SMART Whistleblowing è la soluzione software cloud più veloce, completa e sicura per la segnalazione di illeciti in azienda, in ottemperanza all’obbligo di legge  D.L. 24/2023. Il segnalatore può compilare in modo semplice e anonimo la segnalazione, anche da smartphone e il gestore ha una dashboard delle segnalazioni di sua competenza chiara e ben organizzata e riceve via mail gli alert sulle prossime scadenze da rispettare.

Con l’entrata in vigore del decreto legge n. 24 del 10/03/2023, che riprende analoga direttiva UE, si prevede l’obbligo, per TUTTE le aziende o enti con un numero maggiore di 50 dipendenti di dotarsi di un sistema per la  “segnalazione di illeciti” detto Whistleblowing.
Il mancato adeguamento comporta sanzioni, anche consistenti (da 5.000 € fino ad un max di 50.000 €).

Obblighi dell’azienda

Ogni azienda dovrà quindi:

– dotarsi di un sistema di invio di segnalazioni di illecito

– nominare un gestore delle segnalazioni autonomo e indipendente, che dovrà provvedere, entro scadenze stabilite dalla normativa, alla gestione delle segnalazioni pervenute. Il gestore può essere interno all’azienda (es. comitato etico), oppure un elemento esterno, come un professionista (es. legale, consulente giuridico o persona formata e preposta a tale compito). In entrambi i casi deve trattarsi di personale autonomo e specificamente formato.

Le caratteristiche di SMART Whistleblowing

Raggiungibile dal sito del Cliente
Link sul vostro sito

Criptazione end to end
A garanzia della protezione dei dati e dell’anonimato del segnalatore

Upload file da allegare alla segnalazione
Si possono caricare documenti, immagini, video e messaggi vocali in vari formati a supporto della segnalazione

Stato delle segnalazioni
Per sapere sempre a che punto è la segnalazione

Dashboard per il Gestore
Console semplice e funzionale per gestire le segnalazioni anche di più aziende

Tracciamento delle modifiche
Ogni modifica viene storicizzata ed è possibile rivedere i dati precedenti

Message system tra Gestore e Segnalatore
Sistema di messaggistica interno alla piattaforma con alert di presenza nuovi messaggi

Alert scadenze
Invio email al Gestore in prossimità delle scadenze

Ti serve un gestore ?

Se non sai a chi affidare il ruolo di Gestore possiamo occuparci noi del servizio esterno di gestione delle segnalazioni.

Infatti, grazie alla partnership con studi legali e consulenti abilitati e specializzati che hanno adottato il nostro portale, possiamo offrire un servizio completo per l’adempimento degli obblighi dettati dalla normativa, gestendo le segnalazioni che riguardano la tua azienda.

Altrimenti è sufficiente comunicare al vostro Gestore le credenziali che vi forniremo per avere accesso al portale dal quale potrà vedere solo le vostre segnalazioni.

Ti serve una formazione specifica ?

Possiamo definire insieme come impostare ed erogare la formazione e come personalizzare il materiale informativo da mettere a disposizione del tuo Personale.