Business Plan e Controllo di Gestione

Il Business Plan di  è lo strumento più indicato per gestire e controllare il proprio business e per evidenziare i punti di forza e debolezza di un progetto o di un’azienda (anche in ottica di vendita del prodotto/azienda).
Serve ad elaborare i perimetri del budget che rimane fisso per tutto l’esercizio ma è uno strumento che deve essere anche dinamico e flessibile per recepire e simulare gli effetti sui risultati attesi dei cambiamenti interni all’azienda o nel mercato.
Rafforza la consapevolezza dell’imprenditore/amministratore in termini di mercato di riferimento, di posizionamento competitivo, di strategie commerciali e distributive, di concorrenza, di organizzazione e processi, di potenziali rischi e di valutazioni economiche finanziarie e patrimoniali (redditività, cash flow, break even, solidità, patrimoniale, ecc.).
L’output è un set di documentazione semplice ma completa; tra cui un documento sia quantitativo che qualitativo che può essere utilizzato direttamente con il sistema finanziario, con i consulenti o con i partners.

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Gli obiettivi del BP sono principalmente: ottenere mezzi finanziari, capire se e come procedere, definire gli obiettivi, mantenere la rotta, migliorare le strategie, migliorare le competenze manageriali e gestire i rischi.
Il software richiede l’inserimento attraverso maschere di data entry molto intuitive e semplici dei dati strettamente necessari per elaborare in modalità completamente automatica i prospetti di bilancio previsionali: Conto economico, Rendiconto finanziario, Stato patrimoniale e Fonti/Impieghi.
I dati riclassificati sono inviati ad una piattaforma di analisi dati contabili (LEANUS) che fornisce dei documenti disponibili on line o a richiesta (entro 24-48h) di valutazione con dettaglio crescente con analisi degli indicatori, score, equilibrio economico finanziario e patrimoniale, sintesi eco-fin ecc.

Controllo di Gestione

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Utilizza anche il modulo del Controllo di Gestione per la verifica delle performance aziendali: è un processo di gestione e verifica utile a controllare gli effetti delle strategie e delle tattiche aziendali, ridurre i rischi, monitorare e assicurare le performance d’impresa (Budget). Il servizio definisce i target mensili e li confronta con i consuntivi (mensili, trimestrali o semestrali) evidenziando gli avanzamenti e gli scostamenti.
Offre un set di informazioni complete per valutare eventuali azioni correttive per raggiungere gli obiettivi previsti oppure per adeguare le scelte operative aziendali.
Il servizio si basa sui dati elaborati dal BP Yeap (Business Plan), in modalità automatica e con la stessa logica del Business Plan, semplicemente inserendo delle ipotesi di stagionalità e relative scadenze finanziarie elabora tutti i prospetti di bilancio mensili e cumulati (conto economico, rendiconto finanziario, stato patrimoniale e confronto fonti/impieghi) e permette di formalizzare velocemente i budget aziendali mensili per macro-voce.
Per ogni periodo (mese, trimestre o semestre) consente di scaricare e importare i dati di consuntivo di periodo (dal gestionale aziendale, dal gestionale del commercialista oppure tramite formato Excel predefinito) e analizzare lo stato di avanzamento dei target.

Offre un set di documentazione completa e scaricabile in pdf ed Excel:

– Budget mensile di breve periodo (CE, RF, SP)
– Avanzamenti scostamenti di periodo e aggregati
– 3 scenari di forecast di chiusura esercizio (economici e relativo cash flow mensile).

I tre scenari di forecast sono costruiti nel seguente modo:
– Forecast economico dei periodi successivi per raggiungere il budget a fine esercizio
– Forecast economico se nei periodi successivi si raggiungono i target definiti nel budget
– Forecast economico se nei periodi successivi si raggiungono dei target in linea con i consuntivi di periodo fino ad oggi.

Ad ognuno dei tre forecast sopra, viene associato il relativo andamento del cash flow (rendiconto finanziario) per dare una visione anche finanziaria delle possibili chiusure contabili.
Rappresenta uno strumento molto comodo per valutare i flussi di cassa a 6 – 12 mesi e il relativo DSCR che sarà un elemento fondamentale della normativa sullo stato di crisi. A breve conterrà un modulo che consentirà di monitorare l’andamento gli indicatori della crisi ad ogni scadenza di periodo rispetto a quelli previsti dal budget.

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